Run Capo Vaticano 2014: una festa di sport e condivisione

Vissuta come una grande e bella festa, la gara podistica “ Run Capo Vaticano ” 2014 ha riscosso un bel successo di pubblico. Giunta alla seconda edizione ha registrato la partecipazione di oltre 140 corridori che, con il loro entusiasmo, hanno confermato la riuscita di un evento organizzato, principalmente, per far vivere e far conoscere il nostro territorio. L’obiettivo è stato quello di far apprezzare le bellezze di Capo Vaticano attraverso un modo diverso, coinvolgente e partecipato. Sicuramente più a stretto contatto con i suoi angoli naturali che non sempre possono essere conosciuti dai villeggianti, che scelgono il nostro Promontorio quale destinazione turistica delle proprie vacanze. Quattordici chilometri tracciati appositamente per segnare la via degli angoli più belli e suggestivi vissuti intensamente dai runners di Capo Vaticano. Già dalla partenza, nella splendida cornice offerta dalla Torre Marrana, l’entusiasmo ha segnato il fischio d’inizio. In tutti i partecipanti, nei loro sguardi e attraverso i loro coinvolgenti sorrisi, si è letto il desiderio di condividere un momento magico all’insegna dell’allegria. Un momento che, certamente, sarà da incoronare tra i ricordi più belli dell’estate 2014.

run capo vaticano 2014Così è stato anche all’arrivo. Ai piedi del Faro, nella piazzetta a strapiombo sul mare, l’incoronazione dei vincitori è stata acclamata in coro. A tutti i runners è stata consegnata una medaglia ricordo. Mentre, ai primi dieci che hanno tagliato il traguardo (sia uomini che donne) è stato destinato un ricco monte premi. Grazie alla partecipazione attiva degli operatori turistici di Capo Vaticano, che hanno voluto contribuire alla riuscita dell’evento, sono stati offerti splendidi soggiorni in note strutture ricettive e cesti ricchi di prodotti tipici del luogo.

Ancora grazie per l’assistenza della C.I.P.C. di Ciaramiti di Ricadi, alla Croce Azzurra Ricadi – Tropea, alle forze dell’ordine tutte e alla Questura di Vibo Valentia. Organizzato dalla “Pro Loco Capo Vaticano – Ricadi” e dall’associazione “Libera la Mente”, in partnership con la guida turistica Pronto Estate e il bimestrale d’informazione Ricadinforma, la serata è stata allietata dai ragazzi dell’associazione “Animatori per caso”. Di fronte ad un panorama mozzafiato, nella piazzetta ai piedi del Faro, dopo l’incoronazione dei vincitori, s’è dato il via ad un’allegra festa all’insegna di musica e danza. Su tutto, s’è toccato con mano il forte desiderio di fare di questo evento un appuntamento fisso da ripetere ogni anno.

arrivo run capo vaticano 2014Un’occasione per ritrovarsi insieme a vivere la magia di Capo Vaticano. Un’esperienza che, detta dagli stessi runners al momento dell’arrivo, deve essere uno straordinario veicolo che incorona Capo Vaticano una meta prescelta dai runners di tutto il mondo. Molto attiva è stata la partecipazione e condivisione sui principali social network da parte degli organizzatori e partecipanti. Tutti i momenti della gara sono infatti visibili sulla pagina Facebook ufficiale della gara Run Capo Vaticano, al seguente indirizzo www.tagboard.com/runcapovaticano. Per l’occasione è stato inoltre lanciato un sito web www.runcapovaticano.it per tenere informati tutti coloro che sono interessati all’evento. Invitiamo tutti a rimanere in contatto, condividere e dare anche un piccolo supporto per rendere questo evento un importante punto di riferimento e aggregazione oltre che di visibilità per il territorio, anche per i prossimi anni.